Utilità

STUDIO TECNICO SISC Dott. Ing. Stefano Casale

Progetto EUChemMS - Chemicals Management System

L’implementazione di un sistema di gestione per la sicurezza chimica dovrebbe permettere di assicurare il miglioramento della protezione della salute umana, inclusa quella dei lavoratori, e di tutela dell’ambiente durante tutto il ciclo di vita delle sostanze chimiche (in quanto tali o in quanto componenti di miscele o articoli), al fine di pervenire ad uno sviluppo sostenibile.

Il disciplinare EUChemMS è strutturato per definire sia le prescrizioni generali del sistema di gestione per la sicurezza chimica (capitolo 4), sia le principali prescrizioni legali (capitolo 2, allegato II). Poiché le prescrizioni legali possono differire da paese a paese, il disciplinare EUChemMS viene rilasciato con l’indicazione del paese a cui si riferisce (es. EUChemMS-IT per l’Italia).
Nell’allegato I viene comunque garantita la presenza della traduzione in inglese dei requisiti del sistema di gestione della sicurezza chimica definiti nel capitolo 4.
Il disciplinare non include requisiti specifici di altri sistemi di gestione, quali quelli di gestione per la qualità, di gestione ambientale, ma i suoi elementi sono stati sviluppati per essere allineati o integrati con quelli di altri sistemi di gestione (riferirsi all’Allegato VI per i dettagli).
Il disciplinare EUChemMS si articola in quattro capitoli e sei allegati di seguito descritti:
Capitolo 1: Scopo e campo di applicazione. In questo capitolo vengono descritti lo scopo e il campo di applicazione del disciplinare EUChemMS.
Capitolo 2: Riferimenti normativi. Il disciplinare EUChemMS fornisce, oltre ai requisiti generali per il sistema di gestione, i più significativi requisiti normativi per l’organizzazione (in riferimento al paese di interesse). In questo capitolo vengono elencati i principali documenti normativi (in riferimento al paese di interesse) rispetto ai quali è stato sviluppato l’Allegato II del disciplinare. Tale elenco vuole essere solo un supporto procedurale ed indicativo per l’organizzazione che rimane responsabile sia della verifica della effettiva applicabilità dei diversi requisiti normativi indicati, sia della loro vigenza e aggiornamento, sia di ulteriori requisiti normativi e di altra natura.
Capitolo 3: Termini e definizioni. Sono riportati in questo capitolo i principali termini e definizioni necessari per la corretta implementazione ed attuazione del sistema di gestione della sicurezza chimica.
Capitolo 4: Requisiti del sistema di gestione per la sicurezza chimica. In questo capitolo sono riportati i requisiti generali a cui un sistema di gestione per la sicurezza chimica deve essere conforme per poter dichiarare la conformità al presente disciplinare. Non sono ammesse esclusioni.
Allegato I: English version. Vengono qui riportati in lingua inglese tutti i requisiti generali per un sistema di gestione per la sicurezza chimica secondo il presente disciplinare. Si tratta della traduzione in lingua inglese di tutti i requisiti riportati nel capitolo 4. La numerazione dei paragrafi tiene conto dell’allegato facendo precedere il numero romano I al relativo paragrafo, quindi il paragrafo 4.1 , ad esempio, sarà riportato in lingua inglese nel paragrafo I-4.1 dell’allegato I.
Allegato II: Check List Normativa. Viene fornita una serie di check list per l’autovalutazione della conformità normativa. Tale strumento vuole essere solo un supporto procedurale ed indicativo per l’organizzazione che rimane responsabile sia della verifica della effettiva applicabilità dei diversi requisiti normativi indicati, sia della loro vigenza e aggiornamento, sia di ulteriori requisiti normativi e di altra natura.
Allegato III: Strumenti per analisi e miglioramento. L’allegato riporta una serie di strumenti per l’analisi e il miglioramento delle prestazioni relative alla sicurezza chimica.
Allegato IV: INDICATORI CHIAVE. Sono definiti degli indicatori chiave che, se applicabili per l’organizzazione, devono essere utilizzati per la definizione degli obiettivi di miglioramento
Allegato V: AUDIT INTERNO. Vengono date le linee guida sull’attività di audit interno per il CMS.
Allegato VI: CORRISPONDENZA FRA IL DISCIPLINARE EUCHEMMS E ALTRI STANDARD DI SISTEMI DI GESTIONE. Viene riportata una matrice di correlazione per identificare le corrispondenze tra i principali sistemi di gestione al fine della loro integrazione con il presente disciplinare.
In particolare gli standard considerati sono:
• PAS 99:2006 “Specification of common management system requirements as a framework for integration”
• ISO 9001:2008 “Quality management systems - Requirements”
• ISO 14001:2004 “Environmental management system – Requirements with guidance for use”
• BS OHSAS 18001:2007 “Occupational health and safety management system - Requirements”
• UNI 10617:12 “Impianti a rischio di incidente rilevante - Sistema di gestione della sicurezza -Requisiti essenziali”


Forum del progetto e altri documenti di approfondimento